Gruppo Motivazionale

Centro Regionale per la Cura dei Disturbi dell'Alimentazione e del Peso di Chiaromonte - Azienda Sanitaria Locale di Potenza


 
Gruppo Motivazionale
Rivolto a persone affette da Disturbo Alimentare ma con scarsa consapevolezza del proprio disturbo

E’ fondamentale essere consapevoli delle proprie azioni, difficoltà e aspettative quando si decide di curarsi per poter affrontare un disturbo che limita molto il benessere intrapsichico e interpersonale delle persone.

A tale proposito questi gruppi hanno l’obiettivo di orientare i pazienti affetti da disturbo del comportamento alimentare e ad un eventuale percorso riabilitativo,sia esso residenziale o semiresidenziale. Il gruppo ha una funzione di socializzazione e facilita la comprensione consapevole dei rischi circa il disturbo da cui si è affetti.

OBIETTIVI:

  • Informare e orientare i pazienti al trattamento.
  • Riflettere sulle scelte consapevoli e sul cambiamento personale.
  • Facilitare la socializzazione tra i pazienti.
  • Far emergere i propri bisogni.
  • Ricercare una motivazione intrinseca al trattamento.

L’assunzione dell’impegno alla collaborazione reciproca verso l’obiettivo prende forma nel contratto (tratto insieme), che è in questo caso l’accordo tra il centro riabilitativo e il paziente, il quale è regolato da norme precise e comprende aspetti di processo (relazione basata sulla fiducia, la possibilità di affidarsi, chiedere e aprirsi).