Ambulatorio obesità e del peso

Centro Regionale per la Cura dei Disturbi dell'Alimentazione e del Peso di Chiaromonte - Azienda Sanitaria Locale di Potenza

PERCORSO ASSISTENZIALE AMBULATORIO OBESITA’ E DEL PESO

Una condizione di Sovrappeso od Obesità si associa frequentemente ad un aumentato rischio di sviluppare complicanze tra cui il diabete, l’ipertensione arteriosa, dislipidemie, malattie cardiovascolari fino a morte improvvisa nei casi di obesità morbigena, e non ultimo alcuni tipi di tumore. La perdita anche solo del 10% del proprio peso corporeo determina una riduzione importante di tale rischio clinico.

L’ambulatorio dell’obesità e del Peso, per pazienti dai 15 anni in poi, è articolato in :

• prime visite
  • controlli periodici, ogni 45-60 giorni.

Vi si accede tramite impegnativa per “Visita dietologica per Obesità (DCA)” prenotando al Numero verde della struttura (800.161315)

L’Equipe dell’ambulatorio è composta da un Medico Nutrizionista, una dietista, un’Infermiera e un OSS.

Il programma terapeutico della prima visita prevede:

• valutazione clinico-nutrizionale con Medico Nutrizionista
  • colloquio dietistico e consegna schema dietoterapico

Al termine di ogni visita viene fissata la successiva data di controllo.